IL PROGETTO
Molti di noi probabilmente ricordano quando, da bambini, ascoltavano rapiti i genitori e i nonni che raccontavano la loro vita, per condividere quello che l'esperienza aveva loro insegnato e mantenere vive le tradizioni.
Si trasmettevano da una generazione all'altra quelle credenze, comportamenti, norme e consuetudini che caratterizzavano la vita e la concezione del mondo di un popolo.
Purtroppo oggi si vanno perdendo questi momenti di incontro tra generazioni, ricchi di umanità e di saperi, lasciando i giovani orfani delle proprie radici.
Per questo abbiamo ideato il progetto Bergamo nella memoria, che vuole salvaguardare il valore della tradizione nel suo significato più profondo: tramandare e affidare da una generazione all'altra, da un'epoca all'altra, un patrimonio di ricordi, perchè la memoria insegni a vivere il presente.
Così nasce www.bergamomemoria.org
- - un archivio web di video-racconti e interviste, senza limiti di spazio, accesso e sviluppo
- - uno strumento moderno, che sa stimolare la curiosità delle nuove generazioni
- - un nuovo modo per risvegliare i ricordi di quanti vogliono ritrovare radici sopite e dimenticate
Bergamo nella memoria è la prima Banca Web per archiviare video-racconti bergamaschi e diffondere così, il patrimonio culturale del nostro territorio.
Funzionamento
è possibile archiviare le testimonianze in Bergamo nella Memoria in due modi:
- - Raccolta redazionale
La redazione interviene visionando tutti i filmati, lavorandoli e completandoli di "attributi" necessari alla classificazione, relativi sia all'autore che al contenuto stesso. La redazione inserisce inoltre ciascun racconto all'interno di "categorie" e propone una serie di "percorsi" tematici al fine di rendere più facile la consultazione. - - Caricamento degli utenti
Chiunque può diventare un Cercatore di memoria: basta un registratore audio, un telefonino, una macchina fotografica, una videocamera. Una volta registrati, i racconti possono essere facilmente caricati dagli utenti registrati.
I testimoni, i video, gli audio e le fotografie caricati saranno raggruppati all'interno della propria pagina personale: qui l'utente potrà modificare, aggiungere o cancellare i contenuti creati. Ogni utente potrà inoltre creare nuovi "percorsi", ovvero insiemi di racconti audio e video da condividere con gli altri utenti del sito.